GUIDONIA – Villalba, Corso Italia: il circolo degli anziani riapre ufficialmente oggi (sabato 26 marzo) dopo una chiusura lunga più di 2 anni e costata cara ai cittadini contribuenti: almeno 26mila euro di affitti a vuoto, più altri 1600 di spese condominiali. Ossia, l’amministrazione di Michel Barbet colorata di giallo e rosso (l’alleanza tra Pd e M5S), nonostante le serrande abbassate, ha continuato a versare il canone di locazione ai proprietari dei locali di Corso Italia, sede del centro anziani di quartiere. Ventiquattro mesi (a occhio) è durata la chiusura, periodo nel quale gli uffici comunali hanno erogato con regolarità la somma di 1014, 36 euro mensili ai locatori Anna Maria e Giulio Vallati, la prima già consigliere comunale del centrodestra (fino al 2016).

Le mensilità versate ai proprietari dei locali di Corso Italia a Villalba

Insomma, a Palazzo Guidoni, con la pandemia in corso e le risorse economiche da destinare agli aiuti contate al lumicino, nessuno ha pensato di rinegoziare il contratto facendo risparmiare all’Ente una bella sommetta. Ma non erano i 5Stelle i più attenti ai conti, impegnati nelle battaglie (a prescindere) per tagliare gli sprechi?. No, a Guidonia tutto scorre come sempre e le tracce lasciate sull’albo pretorio lo dimostrano: plurimi atti che, nel corso del biennio incriminato, impegnano e liquidano le somme da corrispondere a saldo dei canoni mensili di locazione (l’ultimo è la determina 78 del 31 gennaio 2022).

Il centro anziani è rimasto chiuso per almeno 24 mesi e fino a qualche giorno fa. Quando, sotto la spinta delle imminenti elezioni amministrative, alcuni «nonni» si sarebbero fatti convincere dal capogruppo del M5S Matteo Castorino a ri-tirare su le serrande. Come sono andate le cose lo racconta Tiburno.Tv. «Riapre il Centro anziani di Villalba di Guidonia. Sabato 26 marzo dalle ore 16 alle 20 – scrive il sito di notizie – si terrà l’inaugurazione per la ripresa delle attività nel Circolo per la Terza Età di Corso Italia, chiuso da oltre due anni a seguito delle dimissioni dell’ex Presidente e dell’intero Direttivo. La riapertura è merito di un gruppo di iscritti e liberi cittadini che in una assemblea – tenutasi lo scorso 5 marzo alla presenza del Consigliere comunale del M5S e Presidente della Commissione Servizi sociali Matteo Castorino – hanno espresso la propria volontà di gestire il Centro fino allo svolgimento di nuove elezioni degli organi direttivi».

Insomma, l’intercessione di Castorino avrebbe portato al miracolo pre-elettorale. Che oggi prevede una «pubblica manifestazione» – per tempistica in piena campagna elettorale – alla presenza, ovviamente, di sindaco uscente (e non riconfermato) Michel Barbet + altri della galassia «progressista» che muove a sostegno della candidatura di Alberto Cuccuru, sarà presente anche lui?. Di tutta la vicenda? Restano i soldi buttati dalla finestra. 

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.