TIVOLI – A 10 giorni dall’annunciata indisponibilità, sopraggiunta per motivi strettamente personali, dell’imprenditore tiburtino trapiantato a Venezia Teodoro Russo, un centrosinistra ridimensionato nella formazione, annuncia con una nota stampa la candidatura alla carica di sindaco dell’avvocato penalista Giovanna Marconi. A sostenerla, Partito Democratico e le liste «Città in Comune» e «Rete dei cittadini». Al momento non hanno aderito le altre formazioni che, con il Pd, avevano invece puntato unite su Teo Russo. Dalle ultime informazioni raccolte, anche se mancano comunicazioni ufficiali, Azione di Calenda, Italia Viva di Matteo Renzi e la civica «Tivoli Progetto Comune» sarebbero pronte a sostenere una differente candidatura, ancora declinata al femminile: quella di Rosaria Cicchetti a guida di un Polo centrista e autonomo rispetto al centrosinistra.

Per il cosiddetto «campo largo», da mesi impegnata in una campagna di ascolto «strada per strada, casa per casa» in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, c’è anche la candidata di «48 Piazze» Francesca Chimenti, sostenuta dalle civiche «Una Nuova Storia», «Avs», «La Voce di Tivoli Terme» e dal M5Stelle. Ancora più a sinistra, già ufficializzata, c’è poi la candidatura di Massimiliano Rossini per Potere al Popolo e Rifondazione comunista.

Il comunicato stampa del Partito democratico
«Il Partito Democratico, La Città in Comune e La Rete dei Cittadini hanno individuato nell’avv. Giovanna Marconi il profilo ideale a perseguire il progetto di rinascita di Tivoli che possa dare voce alla domanda di partecipazione e di cambiamento e si ponga come obiettivo l’impegno a lavorare per la coesione della nostra Comunità, ampliando le tutele sociali e aumentando le opportunità di lavoro e di investimento.
Con Giovanna Marconi possiamo affrontare la sfida che ci attende per le elezioni amministrative di giugno: preparazione, esperienza, professionalità, entusiasmo e una capacità di rappresentare le istanze del territorio con caparbietà, competenza e tenacia. Siamo felici che abbia accettato la nostra proposta di candidatura e siamo pronti per questo viaggio insieme che ci permetterà di cambiare il volto della nostra Tivoli. Per fare questo ci rivolgiamo alle tiburtine ed ai tiburtini, ai democratici e alle democratiche che si ritrovano nelle istanze riformatrici e progressiste e ai moderati e alle moderate che intendano opporsi alla deriva populista e opportunista e al ritorno della fallimentare gestione amministrativa della destra nostrana, per costruire con Giovanna Marconi un futuro migliore per la nostra città».
Chi è Giovanna Marconi

Giovanna Marconi, avvocato del Foro di Tivoli, riveste la carica di tesoriere nella camera penale di Tivoli nell’attuale direttivo, nonché di responsabile, nell’ambito della medesima associazione, del progetto MIUR che promuove Iniziative formative in tema di educazione alla legalità realizzate dall’Unione delle Camere Penali nelle scuole del circondario. Durante il precedente direttivo è stata responsabile della scuola territoriale e  della formazione dell’avvocatura. Da sempre vicina alla politica del centrosinistra anche per tradizione familiare, è  candidata sindaco del Partito Democratico, di «Città in Comune» e di «Rete dei cittadini».

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.