Tivoli – Elezioni, alleanze in bilico nel Cdx + civiche: 7 liste «sospendono» il sostegno a Marco Innocenzi
TIVOLI – Adesso il quadro delle alleanze è in bilico. La coalizione di centrodestra, orfana della Lega, costruita sulla candidatura a sindaco di Marco Innocenzi rischia d’implodere sotto la spinta civico leghista di Laura Cartaginese. La consigliera regionale del Carroccio, che a Tivoli gioca le sue molteplici partite elettorali, avrebbe trovato nel presidente della federazione provinciale di Fratelli d’Italia Marco Silvestroni la sponda per tornare della partita. In ballo, fanno sapere, c’è la imprescindibile unità del centrodestra, secondo lo schema che governa a Palazzo Chigi e alla Pisana.
Eppure, il partito di Giorgia Meloni, localmente, aveva «benedetto» l’alleanza monca, costruita con la sola Forza Italia e l’aggiunta di 7 liste civiche. Un lavoro programmatico durato mesi, di cucitura di posizioni, concluso con la indicazione del fratellino Marco Innocenzi aspirante sindaco di coalizione. Seguivano, tra febbraio e marzo, due iniziative pubbliche affollate di big e parlamentari. La Lega? Da subito valutata come disorganica al progetto, in quanto compromessa dalla presenza dei «cacicchi» proiettiani. Consiglieri e assessori ancora in carica nella amministrazione del sindaco Giuseppe Proietti, migrati nella lista del Carroccio alla vigilia delle elezioni programmate per i prossimi 8 e 9 giugno. Una operazione di trasformismo politico, ritenuta fino a ieri incompatibile con il nuovo corso «discontinuo» intrapreso dal Cdx civico e da Innocenzi. Ora, almeno nella parte che fa riferimento a Silvestroni, il partito di Fratelli d’Italia sembra essersi sfilato dal progetto.
Una sensazione colta due giorni fa dai forzisti azzurri di Tivoli. Quando, il commissario cittadino Giorgio Strafonda, con un comunicato stampa chiedeva la chiarezza sulle contraddizioni presenti nel partito di Fdi, conclamate dopo una riunione interpartitica tenuta al Senato della Repubblica lo scorso 8 aprile, di cui questo sito d’informazione indipendente ha fornito un resoconto – I capricci civico-leghisti di Cartaginese tengono in ostaggio il Cdx nei Comuni chiamati al voto – scatenando il putiferio.
«Attendiamo in merito le considerazioni e le decisioni del partito Fratelli d’Italia, in seguito alle quali faremo discendere, eventuali, ulteriori e opportune determinazioni», dichiarava Strafonda nella tarda serata di lunedì 8 aprile. Sottolineando, ancora una volta, la condizione di incompatibilità di questa Lega con il resto della coalizione. A distanza di 72 ore, è il coordinamento delle 7 liste civiche a farsi sentire. Un segnale rafforzativo delle posizioni azzurre. Se entra la Lega, noi ce ne andiamo in blocco, dicono in buona sostanza gli alleati di «Amore per Tivoli»; «Aria Nuova»; «Coraggio Tivoli»; «Laboratorio Tivoli»; «Partecipazione Popolare-Partito Repubblicano» e «Sguardo al Futuro».
La nota stampa delle 7 liste civiche
«Preso atto del comunicato stampa diramato dal Commissario cittadino di Forza Italia, nel quale si ribadisce la scelta di non ritenere possibile una alleanza con le forze politiche e civiche dell’attuale maggioranza; ritenuto doveroso ribadire che nel corso degli ultimi mesi le liste civiche in premessa hanno sempre sottolineato la necessità di garantire alla coalizione di centrodestra una netta discontinuità rispetto all’attuale amministrazione; tenuto conto che, al momento, nonostante le sollecitazioni contenute nel documento sottoscritto dalle liste civiche, il partito di Fdi e il candidato sindaco Innocenzi non hanno chiarito la loro posizione rispetto alla possibilità di una eventuale alleanza con le forze politiche e civiche che sostengono la fallimentare amministrazione Proietti, dichiarano di sospendere ogni partecipazione alle iniziative promosse dal candidato sindaco Innocenzi in attesa di una presa di posizione chiara e netta sull’eventuale ingresso della Lega e delle liste civiche che sostengono l’amministrazione Proietti. Nel frattempo le suddette liste civiche proseguiranno gli incontri con le associazioni, i comitati di quartiere e le categorie produttive della Città per la predisposizione del programma elettorale».
Il comunicato stampa di Forza Italia
«A seguito della riunione interpartitica di centrodestra locale e Provinciale tenutasi ieri 8 aprile 2024 in Roma, dove è emersa, dalle dichiarazioni del candidato Sindaco Marco Innocenzi, espressione di FDI, la ferma e determinata volontà di proseguire la campagna elettorale con l’attuale coalizione formata da Fratelli di Italia, Forza Italia e altre 7 liste civiche, evidenziando l’incompatibilità di tale ultimo assetto politico con l’attuale Lega tiburtina. In considerazione della circostanza che non si sono verificati dalla data del 02 febbraio u.s., di designazione del candidato Sindaco, eventi significativi e permanendo, pertanto, alla data odierna le stesse condizioni che hanno motivato Forza Italia Tivoli nel convenire sulla scelta del candidato di FDI, Marco Innocenzi alla carica di sindaco, sentiti gli iscritti locali i sostenitori e i candidati consiglieri, Forza Italia Tivoli riconferma la piena determinazione e volontà nel proseguire il lavoro compiuto con la coalizione a sostegno di Marco Innocenzi candidato sindaco. Attendiamo in merito le considerazioni e le decisioni del partito Fratelli d’Italia, in seguito alle quali faremo discendere, eventuali, ulteriori e opportune determinazioni».