Regionali Lazio, la campagna elettorale scalda i motori: tra oggi e domani la presentazione delle liste
ELEZIONI LAZIO – A un mese esatto dalle elezioni regionali del Lazio (si vota in due giorni, domenica 12 e lunedì 13 febbraio), i partiti scaldano i motori in vista della imminente campagna elettorale. Tutto pronto o quasi: gli schieramenti principali hanno definito coalizioni e candidati alla presidenza. Francesco Rocca per il centrodestra, Alessio D’Amato per il centrosinistra e Donatella Bianchi per il M5s. A mancare è solo l’ufficialità delle liste che saranno depositate tra giovedì 12 gennaio, venerdì 13 (e sabato fino alle 12), al Tribunale di Roma. Sono le liste di quanti correranno alla carica di consigliere regionale.
Le circoscrizioni
Ciascuna lista circoscrizionale deve essere composta da un numero variabile di candidati in rapporto a diversi parametri. Per la circoscrizione provincia di Roma ci saranno dai 22 ai 32 candidati, nelle province di Latina e Frosinone i candidati andranno da 4 a 6, mentre nella circoscrizione della provincia di Viterbo da 2 a 4, in quella di Rieti saranno 2. In ogni lista circoscrizionale dovrà essere rispettata la parità di genere, a pena di inammissibilità. Di seguito, i candidati più noti, suddivisi per coalizione e partiti di appartenenza, che sono in corsa nella circoscrizione provincia di Roma che raggruppa i 120 Comuni della provincia e Roma Capitale.
Il centrodestra con Francesco Rocca Presidente
Per la coalizione di centrodestra che sostiene Francesco Rocca, la rosa include diversi nomi noti, tra consiglieri uscenti, ex e new entry. In particolare, per Fratelli d’Italia, tra i veterani della Pisana ci saranno Giancarlo Righini, vicino al ministro Francesco Lollobrigida, Fabrizio Ghera, Massimiliano Maselli e Antonello Aurigemma. Tra le new entry, Marco Bertucci, un radicamento territoriale a Guidonia Montecelio e nei Comuni della provincia a Nord-est della Capitale, molto conosciuto e apprezzato anche a Roma per il ruolo svolto all’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro Tra le donne, Fd’I punterà sulle uscenti Laura Corrotti e Francesca De Vito. In campo, come new entry, oltre a Bertucci, ci saranno sicuramente Enrico Tiero, Monica Lozzi, Emanuela Mari, Micol Grasselli e Roberta Angelilli, già consigliere regionale. Per quanto riguarda la Lega, sono diversi gli uscenti della Pisana che si ricandidano per una poltrona da consigliere: da Daniele Giannini a Paolo della Rocca, Orlando Tripodi e Pasquale Ciacciarelli, Giuseppe Cangemi a Laura Cartaginese. Sempre in quota Lega, volti nuovi sono l’ex sindacao di Ciampino Daniela Ballico e Angelo Pavoncello, Eugenia Federici consigliere comunale a Mentana.
Forza Italia, invece, punterà sugli uscenti: Fabio Capolei ed Enrico Cavallari. A tentare per la prima volta la corsa alla Pisana con il partito di Berlusconi saranno anche Simone Foglio, Sandro Gallotti già sindaco di Tivoli, e il giovane Simone D’Aversa, consigliere comunale di Cave, Le altre liste a sostegno di Francesco Rocca Presidente sono in via di definizione e vanno dallo scudo crociato dell’Udc a Noi con l’Italia di Maurizio Lupi e Risorgimento di Vittorio Sgarbi. Infine, la lista civica Rocca con donne e medici.
Il centrosinistra guidato da Alessio D’Amato
Il Pd punterà di nuovo sul consigliere uscente Enrico Panunzi, sull’attuale presidente vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori. Poi l’ex presidente Arsial Mario Ciarla insieme alla consigliera uscente Eleonora Mattia. Saranno della partita anche l’attuale assessore ai rifiuti Massimiliano Valeriani e il consigliere uscente Michela Califano. Candidato anche l’assessore regionale ai trasporti, ex sindaco di Monterotondo Mauro Alessandri. Passando al Terzo polo, Italia Viva e Azione avranno una lista propria. Tra i candidati del partito di Matteo Renzi ci saranno l’ex deputato romano Luciano Nobili e la consigliera uscente Marietta Tidei. Mentre Azione dovrebbe portare, su Roma, Federico Petitti, Francesco Capone, Raffaella Vecchiarelli e Claudia Finelli. Per la lista rosso-verde, nata dall’unione tra Europa Verde e Sinistra civica ecologista ci sarà Claudio Maretta, vicino a Massimiliano Smeriglio. Mentre +Europa-Radicali, anche loro riuniti in un’unica lista, porteranno il consigliere uscente Alessandro Capriccioli. Si ricandida e guiderà la lista civica di supporto ad Alessio D’Amato, come successo già con Nicola Zingaretti, la consigliera uscente Marta Bonafoni, fondatrice di Pop. Per Demos ci sarà un altro ex M5s che torna in politica: si tratta di Luca Bergamo, ex vicesindaco della giunta Raggi a Roma. Con Demos dovrebbero essere della partita anche e Matteo Garofoli, assessore al Comune di Monterotondo, e Ilaria Calabrese consigliere comunale (ex M5S) nel comune eretino.
Il Movimento 5 stelle con Donatella Bianchi Presidente
Il M5S scommette su Donatella Bianchi, giornalista e conduttrice del programma di Rai 1 Linea Verde. I grillini da pochi giorni hanno chiuso il voto online delle «Regionarie». In lista ci sarà l’ex presidente del IV municipio di Roma e attuale consigliera d’opposizione Roberta Della Casa. Tra i candidati prescelti anche il consigliere regionale uscente Valerio Novelli e Monica Bellisario. Inoltre, hanno ottenuto più preferenze anche l’ex sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà, l’ex senatrice Giulia Lupo e i due ex consiglieri capitolini ai tempi della giunta Raggi, Nello Angelucci e Giuliano Pacetti (ex capogruppo). Sono della partita anche Carlo Calderoni, consigliere comunale a Tivoli, un’esperienza da consigliere metropolitano di Roma. Dal 13 gennaio ogni momento è buona per la presentazione ufficiale di programmi, che verranno depositati contestualmente alle liste elettorali. Tra un mese il voto