page1image1630480

GUIDONIA –  Una coalizione che amano definire progressista, dove non manca la componete più post comunista, che nella terza città della regione si fonda, inoltre, sulle capriole degli ex grillini. Così, in vista delle elezioni amministrative di primavera, il centrosinistra ha calato il nome del candidato sindaco (Alberto Cuccuru) ed ha subito incassato l’adesione di Claudio Caruso, già movimentista, dopo una breve pausa trascorsa a destra con la lista «Impegno Comune» vicina a Marco Bertucci, ricollocato un mesetto fa con Liberi e Uguali (Leu), partito però dato in fin di vita a livello nazionale: d’ora in avanti da chiamare semplicemente Articolo Uno. Una adesione che a Guidonia Montecelio avrebbe già messo in crisi l’intesa a sinistra raggiunta dal centrosinistra con la lista «Una Nuova Storia», costruita dagli iscritti Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) per rinsaldate le radici più radicali della coalizione. Infatti delle intenzioni dei partigiani locali, al momento, non v’è traccia pubblica e non è dato sapere il livello di gradimento sul nome di Cuccuru. Invece, un momento dopo la formalizzazione della candidatura a sindaco espressione di M5SPd, i Nostri di Articolo Uno hanno diffuso un comunicato congiunto (e già confezionato) a firma di  Claudio Caruso e del coordinatore regionale del partito Riccardo Agostini.

«Articolo Uno – si legge – ha deciso di partecipare alle prossime elezioni, e ha scelto di sostenere il candidato sindaco del centrosinistra, crediamo fortemente in Alberto Cuccuru, volto nuovo della politica guidoniana. La scelta è dettata, – continua il consigliere Claudio Caruso – sia dalla decisione di non voler far perdere un’occasione importante al centrosinistra, e sia dal fatto che al gruppo si sono uniti cittadini di centrosinistra che non appartengono ad alcun schieramento politico, ma che semplicemente vogliono lavorare per il bene della città e dei suoi abitanti, nessuno escluso. Occorre un cambio delle priorità nei programmi della futura Giunta e del prossimo Consiglio Comunale, dove la cura della persona, soprattutto delle persone più fragili e più deboli, e la lotta all’esclusione sociale costituiscano la premessa di qualsiasi atto e proposta. Per questo motivo, Articolo Uno si presenterà con una propria lista a sostegno del candidato sindaco Alberto Cuccuru, persona stimata e preparata, che negli anni, inoltre, ha avuto modo di maturare importanti competenze professionali».

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.