MENTANA – Le fibrillazioni del congresso provinciale (di Roma), che lo scorso 21 gennaio ha riconfermato al coordinamento l’uscente onorevole Alessandro Battilocchio sono alle spalle. L’incoronazione di Antonio Tajani alla segreteria nazionale è storia anch’essa recente, adesso nel partito azzurro, fondato da Silvio Berlusconi 30 anni fa (le celebrazioni non sono mancate) si guarda alle elezioni europee con un occhio ai sondaggi  che danno Forza Italia in crescita. L’obiettivo, confessato da quadri e dirigenti, è la doppia cifra. Portare FI sopra il 10%. In questo quadro più che positivo per un partito solo qualche mese fa dato in grande difficoltà – «ci credevano finiti invece siamo ancora qua» è il commento più gettonato nella base – la rete territoriale di iscritti e simpatizzanti è di nuovo in movimento. Martedì 5 marzo è successo a Mentana, importante Comune alle porte di Roma, dove a tagliare in nastro di una nuova sede intitolata a Silvio Berlusconi è arrivato il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin

La nuova sede di Forza Italia di via Moscatelli 34

Chiusa la centrale via Moscatelli per motivi di sicurezza a partire dalle 18.00, l’ora prefissata per l’inaugurazione, nella residenza azzurra si è ragionato di elezioni comunitarie dei prossimi 8 e 9 giugno, localmente guardando al programma da costruire in vista delle urne comunali, salvo sorprese di voto anticipato fissate per il 2026.

Via Moscatelli chiusa per l’arrivo del ministro Gilberto Pichetto Fratin

Ora, però, dietro l’angolo ci sono i tagliandi da staccare per un posto a Bruxelles. Forza Italia deve ancora sciogliere il nodo del leader Antonio Tajani che non ha ancora deciso se sara della partita, se lo farà da capolista sarà nel suo collegio del Centro Italia. Parlando di candidature al femminile, c’è da capire (ancora) il destino dell’uscente Alessandra Mussolini, mentre sembra ormai certo il ritorno in campo dell’ex parlamentare e presidente della Regione Lazio, Renata Polverini pure lei arrivata a Mentana per riallacciare i fili delle relazioni con simpatizzanti e elettori.

Renata Polverini tra Valerio e Maurizio Massini

Strette di mano e pacche sulla spalla, la sede di via Moscatelli 34 si è presto riempita di personaggi noti della politica nazionale e regionale come (appunto) Gilberto Pichetto, Renata Polverini, l’europarlamentare uscente Salvatore De Meo;  il presidente del gruppo consiliare azzurro alla Pisana, Giorgio Simeoni; il consigliere regionale  Marco Colarossi; e ancora, il commissario cittadino  di Forza Italia Roberto Moscatelli e il responsabile dell’organizzazione Giovanni di Bari; il coordinatore di Guidonia Montecelio Maurizio Massini, il coordinatore provinciale di Forza Italia giovani Valerio Massini; il commissario del partito di Monterotondo Daniele Maceratesi, l’ex parlamentare e presidente di Consap Sestino Giacomoni. Presenti anche Alfonso Masini, capogruppo azzurro al Comune di Guidonia Montecelio ed Eugenia Federici consigliere della Lega al Comune di Mentana, l’ingegner Antonio Castellino, già assessore ai Lavori Pubblici al Comune di Guidonia Montecelio e presente nel direttivo cittadino di Forza Italia. 

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.