GUIDONIA – «Ha parlato di giornata storica il sindaco sovrano assoluto Roberto Gualtieri, in merito alla chiusura dell’impianto di Rocca Cencia. Ne ha ben donde: il problema lo ha riversato su Guidonia, dall’alto dell’arroganza sua e del Pd tutto». Netto il giudizio di Adalberto Bertucci, capogruppo di FdI nel consiglio comunale di Guidonia Montecelio, in merito all’avvenuta chiusura del Tmb di Rocca Cencia, salutata in pompa magna dall’amministrazione capitolina.
«Nessuna alternativa indicata nel territorio romano, un vero affronto: il sindaco di Roma sta vestendo i panni di primo cittadino della Capitale e della Città Metropolitana, ricordiamolo, ex Provincia, calpestando di fatto la volontà di un Comune limitrofo, su cui non ha alcuna autorità». Il fatto è noto: l’ordinanza di Gualtieri, firmata come sindaco della Città Metropolitana di Roma, ha di fatto aperto i cancelli dell’impianto di trattamento meccanico biologico costruito anni or sono nella zona dell’Inviolata.
«Non voglio soffermarmi soltanto su un accentramento di poteri che nemmeno i sovrani assoluti del passato, ma sul fatto di dover subire sulla nostra pelle i problemi di un’altra città. Guidonia utilizzata per sanare i problemi di Roma», prosegue Bertucci. Una Capitale che è da anni alle prese con il problema rifiuti, e che di fatto si è mostrata incapace di venirne a capo. «Le scene di ordinario degrado che arrivano da Roma confermano come Gualtieri non sia in grado di gestire l’emergenza rifiuti.  Mentre è fuori da ogni logica chiudere l’impianto romano per riversare i rifiuti su quello che insiste su un’altra città, utilizzando il ruolo non di sindaco di Roma ma della Città Metropolitana, un ruolo che dovrebbe garantire la tutela di tutti i Comuni della provincia, e non solo di Roma».
Un problema ampio, anche e soprattutto politico. «Nessuno dimentica la visita di Sabina Alfonsi durante la scorsa campagna elettorale, tra le feste del partito locale che vantava un presunto impegno preso in merito ai rifiuti romani, che mai sarebbero arrivati a Guidonia. Quello che oggi si può senza dubbio constatare, ormai a cose fatte, è l’immobilismo del Pd guidoniano, che siede di fatto nella maggioranza del governo cittadino ma che nulla ha fatto per evitare quanto sta accadendo. Non un comunicato, non una nota, non una dichiarazione. Gualtieri sversa i suoi rifiuti su di noi, nel silenzio dei suoi compagni di partito. Non posso non ricordare che l’unico ad aver fatto passi concreti in Città Metropolitana è Andrea Volpi, collega di Fratelli d’Italia, che ha chiesto chiarimenti su quell’ordinanza, firmata da Gualtieri non in qualità di sindaco di Roma Capitale ma della Città Metropolitana».
Nessun passo indietro da parte di Bertucci sul tema. «Mi dichiaro, di nuovo, al fianco del sindaco Mauro Lombardo per supportarlo in qualsiasi tipo di iniziativa intende portare avanti in merito al Tmb», conclude il capogruppo di Fratelli d’Italia.
AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.