GUIDONIA – Una strada così ridotta è un rischio per l’incolumità dei lavoratori, che poi sono gli automobilisti costretti a percorrerla in auto ogni giorno per raggiungere il luogo di lavoro. Così, i sindacati di categoria, hanno preso carta e penna e scritto una missiva di denuncia al sindaco Mauro Lombardo, all’assessore ai Lavori Pubblici Mario Proietti, a quello all’Ambiente Andrea Mazza ECCOLA, CLICCA E LEGGI . Urgono interventi urgentissimi in via delle Cave, unica strada d’accesso a numerose aziende del distretto industriale del Travertino Romano, lasciata un colabrodo dal Comune di Guidonia Montecelio nonostante il transito quotidiano di centinaia di lavoratori e operatori che si recano nelle imprese per svolgere le loro mansioni o i turni di lavoro.

Le buche sono ormai ‘voragini’, che quando piove si trasformano in piscine artificiali di dimensioni tali da rendere del tutto impraticabile l’arteria. Per le sigle sindacali Feneal Uil, Filca Cisl e Cigl Fillea (rappresentate rispettivamente da Luca Del Ferraro, Gianluca Manca e Simone Di Marco) ci si trova di fronte ad «una situazione drammatica», con chiaro riferimento alle condizioni «in cui versa la viabilità ordinaria di via delle Cave nella città di Guidonia Montecelio».

«Questa viabilità – scrivono ancora i sindacalisti – durante tutti  i giorni dell’anno, ma specialmente nel periodo invernale, si viene trovare in una situazione pressoché drammatica e non consente a chi la percorre di farlo in situazione di sicurezza. Siamo quindi a chiedere un celere riscontro ai soggetti in indirizzo, per capire come risolvere la tematica illustrata, attivandosi presso le sedi competenti in modo da garantire, ai cittadini e ai lavoratori interessati dalla viabilità di via delle Cave, la sicurezza dei propri mezzi ma soprattutto delle loro persone».   

Lombardo, Proietti e Mazza dovrebbero, in buona sostanza, intervenire prima di subito per risolvere un problema che ha raggiunto tali livelli di gravità, come testimoniano le numerose foto che sono state allegate alla missiva. Le buche stradali di quelle dimensioni rappresentano un grave pericolo per l’incolumità degli automobilisti, per la sicurezza stradale e anche, in subordine, per le autovetture e i mezzi meccanici. Le buche possono provocare sbandamenti e incidenti, anche seri, mettendo a repentaglio la sicurezza del conduttore e delle altre persone presenti a bordo della vettura. 

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.