GUIDONIA – L’amministrazione civica di Mauro Lombardo ne combina un’altra, e assomiglia sempre più alla gestione dell’ex sindaco grillino Michel Barbet. A parlare così è Alessandro Messa, capogruppo della Lega in consiglio comunale. «Con i soldi del PNRR abbiamo 4 milioni di debiti per una pista ciclabile inutile – spiega Messa in una nota stampa -. Questo ha deciso la maggioranza nell’ultimo consiglio comunale, quando l’aula ha votato le pasticciate modifiche ai progetti del PNRR e le modalità di spesa e di intervento, ovviamente senza il voto favorevole della Lega».
«Facciamo chiarezza – prosegue Messa -. I fondi del PNRR non sono un regalo di Bruxelles, ma sono costituiti da prestiti che dobbiamo restituire con gli interessi. Dunque, per evitare sprechi di denaro, è necessario che l’investimento produca un ritorno o un vantaggio. Magari opere che si inseriscano nei contesti cittadini, riqualificandoli, e non cattedrali nel deserto». Il riferimento del consigliere leghista è al progetto di una pista ciclopedonale finanziata con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
«Una ciclabile è vantaggiosa quando è funzionale alla viabilità cittadina, lo è se connette i punti nevralgici della città, se consente ai cittadini di viversi i quartieri senza utilizzare l’automobile. Invece, spendere oltre 4 milioni di euro per una pista ciclabile nelle campagne di La Botte, francamente, è sciatta improvvisazione di una amministrazione, quella civica, perfetta continuazione della precedente. Questo succede quando non si ha una visione complessiva della Città: si va avanti con interventi spot, che però pagheremo a caro prezzo».
AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.