GUIDONIA – Eleonora Mattia + Mario Ciarla 1.395 voti contro Daniele Leodori + Emanuela Droghei, la coppia elettorale prima classificata con 1.445 preferenze personali. La guerra nelle urne regionali guidoniane, che ha avuto il merito (o il demerito) di contare i big locali, gli uni contro altri schierati, prosegue domenica 26 febbraio in occasione del turno finale (aperto al voto di tutti) delle Primarie del Partito democratico. A contendersi la segreteria nazionale, Elly Schlein e Stefano Bonaccini, parlamentare la prima governatore della Regione Emilia Romagna il secondo. Gli schieramenti nella terza città del Lazio restano pressoché invariati rispetto al voto di due settimane fa. L’eccezione è rappresentata da Mario Lomuscio, il quale ha lasciato la squadra dei Leodori-Droghei (tutta schierata con Schlein) per passare a Bonaccini. L’ex segretario e capogruppo, stavolta gioca a fianco dell’altro big dell’aula consiliare Simone Guglielmo, portatore di voti del duo Mattia-Ciarla alle Regionali.  Banchetti e sedi un po’ ovunque nella terza città del Lazio, l’attività pro-Bonaccini si concentrerà, però, particolarmente nei quartieri di Setteville, Setteville Nord e Marco Simone, Colleverde considerati la cassaforte del consenso di Guglielmo e a Guidonia centro con Lomuscio. In campo per il governatore dell’Emilia Romagna c’è anche Claudio Caruso. L’ex del M5S transitato in Articolo 1-Sinistra italiana, già supporter di Mattia-Ciarla alle Regionali, ha ormai stabilmente trovato casa nel Pd. E lo annuncia in una nota stampa. «Entro nel Partito democratico».

Dal M5S al Partito democratico

«Sono stati  anni difficili e di scontro, ma bisogna prendere delle posizioni per un centrosinistra alternativo a Guidonia Montecelio, ora arriva il momento di lavorare per il bene comune della nostra città – scrive Caruso -. Per queste ragioni ho deciso di entrare nel Pd, perché credo nel progetto di Bonaccini per una rinascita e di crescita di un centrosinistra forte e compatto. Bisogna costruire un’alternativa a Guidonia Montecelio, in un centrosinistra a cui i cittadini della nostra amata Guidonia Montecelio possono contare. Ringrazio per questo Simone Guglielmo con cui da anni collaboro.  Da questo momento lo faremo nella stessa casa, quella del Partito democratico».

Tutti gli altri con Schlein

Alle Regionali hanno portato voti a Leodori-Droghei, ora si ritrovano nelle posizioni della segreteria provinciale e lavorano  per Elly Schlein. Emanuele Di Silvio, come al solito affiancato dalla fedele Rossella Nuzzo è candidato per un posto all’assemblea nazionale del Pd. Anche il gradimento dell’assessore Alberto Cuccuru, espresso più timidamente, sembrerebbe pendere dalla parte della parlamentare. «Domenica attraverso le primarie sceglieremo il nuovo segretario del Partito Democratico. Il mio sostegno andrà a Elly Schlein, che ringrazio per avermi scelto come uno dei suoi candidati all’assemblea nazionale del Pd – scrive Di Silvio -. In lei intravedo le possibilità di un vero rilancio del nostro partito e della coalizione progressista. Quello di domenica è quindi un appuntamento importante: potranno votare tutti i cittadini residenti nel Comune di Guidonia Montecelio, presso le sedi/Gazebo allestite nelle circoscrizioni. Grazie a chi vorrà sostenermi votando Elly come nuova segretaria del Partito democratico».

 

 

 

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.