Guidonia – Per Mauro Lombardo un incarico «cotto e mangiato» dal ministero dell’amico «Lollo»: si occuperà di Ippica
GUIDONIA – Un incarico cotto e mangiato. Arrivato dal ministero «governato» dall’amico di sempre: Francesco Lollobrigida. Così, giovedì 28 dicembre, mentre a Guidonia andava il scena il consiglio comunale sul Bilancio partecipato, dove nascevano le maggioranze alternative (con Fratelli d’Italia in entrata e il Pd dato in uscita), al Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, nelle stesse ore, l’avvocato Mauro Lombardo, sindaco localmente civico ma di Fdi dentro il Raccordo anulare, veniva nominato «nuovo coordinatore delle Direzioni corse al galoppo per il 2024»: è quanto si apprende, dal decreto firmato dal Direttore Generale per l’ippica del Masaf, Remo Chiodi, dopo i bandi pubblicati nelle scorse settimane.
Leggi anche Sessione di Bilancio, Lombardo in versione «Marchese del Grillo» spiazza i «suoi» civici in aula: io so’ io…
Un bando cotto e mangiato
Il Masaf aveva bandito la selezione lo scorso 11 dicembre, nella impossibilità di affidare l’incarico ad un dipendente interno (scarsità di personale) e sulla «necessità di individuare un soggetto che possa coadiuvare e supportare l’Amministrazione nelle attività di coordinamento e supervisione le terne commissariali corse al galoppo, nella verifica dell’ottimale funzionamento delle strutture e impianti degli ippodromi». Una procedura andata veloce, dal momento che il 15 dicembre arrivava subito il decreto di nomina della commissione giudicatrice, la quale, solo cinque giorni dopo, il 20 dicembre, trasmetteva al Direttore Generale per l’Ippica Remo Chiodi gli esisti della valutazione dei candidati e la graduatoria dei punteggi attribuiti, proponendo il conferimento dell’incarico di coordinatore delle Direzioni corse al galoppo all’avv. Mauro Lombardo per avere ottenuto il maggior punteggio.
È invece del 27 dicembre il decreto di nomina formale, firmato Remo Chiodi. Di giovedì 28 la pubblicazione sul sito del ministero. L’atto rinvia, inoltre, a «un successivo provvedimento» l’impegno e la relativa spesa che graverà sui fondi del capitolo di bilancio del ministero retto dall’amico Lollobrigida, stessa componente di Lombardo dentro Fratelli d’Italia. Quanto guadagnerà il sindaco di Guidonia per questo nuovo incarico?. Duecentoventinove (229,00) euro al giorno per un massimo di dieci giorni lavorativi mensili. Fatti due conti, il calcolo complessivo è facile. Lombardo percepirà 2.229,00 euro ogni 30 giorni, moltiplicati per 12 mesi, la data di scadenza del contratto è infatti fissata al 31 dicembre 2024 con decorrenza 1 gennaio. La somma dovrà ritenersi aggiuntiva dei 6.210,00 euro mensili che dal 1 gennaio 2024, Lombardo incasserà come sindaco di Guidonia Montecelio grazie agli aumenti già previsti dalla legge.
antonio decandia
bravi tutti