GUIDONIA – Dal Partito democratico al Nuovo Polo Civico di cui sarà anche capogruppo in consiglio comunale. Da oggi (giovedì 2 dicembre) è ufficiale e compiuto il passaggio di Paola De Dominicis nella formazione di liste che lavora alla «terza via» in vista delle elezioni comunali del 2022, alternativa alle colazioni dei partiti. La novità emersa stamattina, nel corso di una conferenza stampa convocata per annunciare le novità, è che De Dominicis, già capogruppo del Pd prima dello strappo, guiderà anche la rappresentanza consiliare composta attualmente da Luca Bufalieri, Tommaso Carnevali e Alessandri Ferri, subentrati nella carica dopo le dimissioni in blocco, sei mesi fa, di Mario Proietti, Mario Valeri e Mauro De Santis.

De Dominicis capogruppo, ovvero un riconoscimento, è stato il coro unanime, all’esperienza maturata in anni di impegno nella seconda istituzione del Comune di Guidonia Montecelio, dove De Dominicis è entrata per la prima volta nel 2014. Con il suo passaggio, il gruppo di Npc diventa il più nutrito dell’opposizione con quattro consiglieri, il secondo dell’assemblea dopo il M5S. In vista delle elezioni comunali, a dare supporto a Paola De Dominicis nell’avventura civica (è presto per dire se con una nuova lista in aggiunta a quelle già costituite), ci saranno altri «pezzi» fuoriusciti dal Partito democratico. Nomi storici della sinistra locale come Pasqualino Rossi e Rocco Cisano, scappati dopo l’accordo di governo tra Pd e M5S, e Daniele Di Cerbo, il medico anestesista tra i primi a prendere le distanze «dall’inciucio» Rosso-Giallo consumato a Guidonia Montecelio (LEGGI:  L’addio al Pd di Pasqualino Rossi. LEGGI ANCHE: L’alleanza tra Pd e M5S mette in fuga anche Rocco Cisano: «Seguo l’amica Paola De Dominicis»).

L’adesione di De Dominicis «al nuovo progetto di crescita della colazione civica» che federa già sei liste, ha trovato le parole di soddisfazione del portavoce Erik D’Alisa: «Una ulteriore conferma della validità e della competitività del nostro progetto politico-amministrativo – ha detto D’Alisa -. La De Dominicis, già capogruppo del Pd, si è particolarmente distinta, nel corso di questa consigliatura ma non solo, per una continua e convinta azione politica che ha contribuito a mettere in evidenza le contraddizioni e le ambiguità dell’operato della precedente Giunta, sempre a guida del Sindaco Barbet, e dell’attuale maggioranza Pd-Movimento 5 Stelle. Il suo ingresso rappresenta un evidente valore aggiunto e rafforza la nostra presenza nell’assise comunale. La stima nei suoi confronti, personale e politica, ha portato all’unanime decisione dei gruppi consiliari di affidarle l’incarico di capogruppo riconoscendone l’esperienza e la coerenza».

 «Questa adesione – spiega Paola De Dominicis – è maturata nel tempo e trova convinta motivazione in un approccio pragmatico alle numerose problematiche che rendono il nostro un Comune senza identità e senza alcuna prospettiva di crescita socio-economica futura. Un approccio, quindi, non ideologico o legato a logiche di potere ma riconducibile alla studio e alla progettazione di un disegno complessivo di Città inclusiva e attenta alle situazioni di emergenza sociale destinate, purtroppo e probabilmente, a caratterizzare gli anni a venire. Sono convinta – prosegue De Dominicis – che questa realtà ha bisogno di amministratori competenti e non di improvvisati ed ha bisogno di attenzione alle esigenze della Città non di adesione alle logiche di potere dei partiti romani. Tanto meno di una modesta dirigenza politica, relativamente giovane anagraficamente, ma datata negli scontati comportamenti, che vede questo territorio unicamente come serbatoio di voti da assicurare al notabile di turno. La decisione dei gruppi consiliari di delegarmi il ruolo di capogruppo mi gratifica e stimola a un ancora maggiore impegno in quelle battaglie politiche che hanno come obiettivo la tutela degli interessi della collettività ed la costituzione in aula del gruppo unico del Nuovo Polo Civico consacra la stagione di allargamento di quella che mi piace definire l’alternativa della competenza che presto vedrà nuovi e significativi».

 

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.