GUIDONIA – Chi nella maggioranza civica ne abbia davvero «sostenuto» il curriculum non è dato sapere, anche se i rumors più accaniti accreditano la vera «paternità» della nomina ai consiglieri di «Città Nuova» Michele Venturiello e Arianna Cacioni, tradizionalmente conservatori con sedimentate esperienze politiche nel centrodestra. 

Sarebbero loro (a seguito di accordi interni al gruppo con l’altro consigliere Andrea Mazza) gli sponsor che hanno accomodato sulla poltrona di dirigente tecnico ai Lavori Pubblici, Ambiente (e attività estrattive) Annalisa Tassone, architetto e funzionario proveniente dal Comune di Roma Capitale. Elemento degno di nota riscontrabile nel suo passato? Un impegno (politico) abbastanza recente consumato nel Partito democratico. Risalente alle elezioni amministrative  del 2016, quando la Tassone risultava tra i candidati (lista del Pd) al parlamentino del II Municipio romano.

Annalisa Tassone, (con il giubbino fucsia) il giorno della presentazione della lista del Pd il 5 maggio del 2016

A sostegno di Roberto Giachetti sindaco e Francesca Del Bello Presidente, prese 191 preferenze e non centrò l’elezione ma riuscì, l’anno successivo (siamo nel novembre del 2017), ad entrare lo stesso al II Municipio come funzionario responsabile del settore tecnico, grazie ad un’assunzione (con contratto a tempo indeterminato), nelle linee di indirizzo decisa (anche) dalla presidente che aveva contribuito a fare eleggere. Cosi, dopo una gavetta da libera professionista e pochi anni trascorsi negli uffici capitolini, con una esperienza complessivamente maturata nella pubblica amministrazione di soli 5 anni e 2 mesi (appena sufficienti a rientrare nei requisiti richiesti dal bando guidoniano per l’assunzione di un dirigente fiduciario ex articolo 110 del Tuel, dlgs 276 del 2000 di durata triennale), arriva a ricoprire il ruolo apicale nella terza città del Lazio con uno stipendio che, tra indennità di funzione e di risultato, si aggira sui 120mila euro l’anno.

Tutto grazie alla nomina disposta oggi 30 dicembre dal sindaco civico Mauro Lombardo. Nel decreto 122 pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Guidonia Montecelio si legge che Tassone è stata scelta sulla base delle competenze professionali, delle posizioni già ricoperte all’interno dell’amministrazione pubblica, delle esperienze amministrative, gestionali e professionali acquisite e dei  risultati prodotti, insomma: l’appartenenza al Pd non c’entra.

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.