Forza Italia parla di Europa e da Monterotondo Giorgio Simeoni svela i retroscena regionali: «Altri due passano con noi»
MONTEROTONDO – La conferma arriva da Monterotondo. Dove, intervenendo al convegno sui fondi europei, Giorgio Simeoni ha confermato un imminente (ulteriore) allargamento del gruppo di Forza Italia al consiglio regionale del Lazio. «Altri due sono in procinto di passare con noi», ha detto il capogruppo azzurro alla Pisana, rivolgendosi alla platea di iscritti e simpatizzanti riunita nella sala della biblioteca Angelani, sede culturale situata nel cuore del centro storico della città eretina. Una conferma alle voci insistenti degli ultimi giorni. Ma chi sono i due consiglieri regionali provenienti da altri partiti, in procinto di entrare o rientrare in Forza Italia con una operazione di trasformismo politico?.
Il nome più «chiacchierato» è quello di Pino (Giuseppe) Cangemi, nel 2018 fuggito dalla scialuppa azzurra che affondava per salire sul Carroccio della doppia cifra elettorale. Dopo Angelo Tripodi, di ritorno nella casa del berlusconismo dopo un lungo periodo trascorso in quella di Matteo Salvini, anche il vice presidente del consiglio regionale sarebbe sul punto di abbandonare la Lega ormai ridotta ai minimi termini del consenso. L’altro nome indicato dagli spifferi è di Rodolfo Lena, eletto un anno fa con la lista del Partito democratico, pronto ora a trasferirsi in Forza Italia orfana di Silvio Berlusconi. Dopo l’indiscrezione fatta filtrare da Agenzia Nova lo scorso 19 marzo il diretto interessato ha smentito. «Voglio chiarire la mia posizione in riferimento alle affermazioni riportate dalla stampa regionale. Non è in atto alcun passaggio politico del sottoscritto nel gruppo consiliare regionale di Forza Italia» ha fatto sapere il dem sui suoi canali social. Eppure la doppia entrée è stata commentata a tamburo battente negli ambienti azzurri. Agenzia Nova aveva citato una riunione riservata svolta al cospetto dei vertici di FI, dove alcune fonti riferivano dell’imminente passaggio di Lena e Cangemi, con parole come «i due consiglieri saranno accolti a braccia aperte dal capogruppo e dagli altri consiglieri».
Fondi europei, il convegno a Monterotondo
L’appuntamento che ha fatto da cornice alle rivelazioni di Giorgio Simeoni è stato il convegno organizzato lo scorso venerdì 22 marzo, presso la biblioteca Angelani di Monterotondo, dal titolo «L’Europa degli Enti Locali-Il Lazio e la sfida dei fondi europei». Il dibattito, moderato dal consigliere comunale di Forza Italia di Fonte Nuova Gian Maria Spurio, è stato introdotto dal Consigliere regionale Marco Colarossi. Sono intervenuti, inoltre, l’europarlamentare uscente Salvatore De Meo, l’ex Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, Giorgio Simeoni, il consigliere regionale Fabio Capolei, oltre al consigliere comunale di Monterotondo Simone Di Ventura, candidato Sindaco alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi, al Coordinatore azzurro di Monterotondo Daniele Maceratesi.
È solo questione di tempo
I nuovi ingressi?. L’ufficialità è attesa per aprile, subito dopo Pasqua, in quanto le trattative sarebbero ancora in via di definizione. Cangemi avrebbe deciso di tornare nel partito guidato da Antonio Tajani, all’indomani dell’invito, declinato dal diretto interessato, a candidarsi alle elezioni europee con la Lega, nonostante l’incoraggiamento del leader Matteo Salvini e dal sottosegretario Claudio Durigon.
Continua la «campagna acquisti» di Forza Italia
Il partito da mesi ha iniziato una «campagna acquisti» molto serrata sul territorio regionale e a Roma e provincia. A settembre 2023 Roberta Della Casa e Marco Colarossi, consiglieri eletti alla Pisana con il M5S hanno abbandonato il gruppo grillino e scelto gli azzurri. L’ultimo in ordine cronologico alla Pisana è stato il pontino Tripodi proveniente dalla Lega. In consiglio regionale, Forza Italia, conta al momento 6 consiglieri, a cui deve aggiungere Nazareno Neri, in virtù dell’intergruppo siglato il 27 dicembre con Noi Moderati: numericamente è già il secondo partito davanti alla Lega (2 consiglieri) e dietro Fratelli d’Italia (22 consiglieri). Con l’ingresso di Cangemi e Lena, il partito azzurro salirebbe a 8 consiglieri, mentre la Lega resterebbe con la sola Laura Cartaginese, a quel punto capogruppo di se stessa. Ma il futuro della consigliera tiburtina potrebbe riservare ulteriori sorprese sullo scacchiere dei risposizionamenti. Se la candidatura di Cangemi alle elezioni europee dei prossimi 8 e 9 giugno può dirsi sfumata, per le indiscrezioni circolanti alla Pisana, potrebbe concretizzarsi quella di Laura Cartaginese. Come riporta Etrurianews.it «dalle riunioni intercorse tra il segretario regionale della Lega, Davide Bordoni, e il sottosegretario Claudio Durigon, sul tavolo per il Lazio ci sarebbero cinque nomi per la corsa a Bruxelles: lo stesso Bordoni, gli europarlamentari uscenti Cinzia Bonfrisco e Matteo Adinolfi, Monica Picca, attualmente assessore alle Politiche sociali a Fiumicino e l’ex presidente del Consiglio regionale, Mario Abruzzese, che andrebbe in coppia con la stessa Cartaginese». Si assisterà nelle prossime settimane alle mosse che potrebbero modificare gli equilibri nel centrodestra regionale e dare nuovi assetti al consiglio e alla stessa giunta del presidente Francesco Rocca. L’esecutivo regionale cambierà forma e sostanza?.