Elezioni Guidonia, stavolta l’accendiamo: Venturiello e Cacioni con Lombardo, Lotti sceglie la Lega
GUIDONIA – Con il «pezzo» che si è aggiunto oggi il Nuovo Polo Civico può sognare la rimonta sul centrosinistra e con essa il ballottaggio. Se così dovessero andare la cose, il secondo turno delle elezioni comunali del 12 giugno potrebbe guastare le ambizioni del centrodestra, con l’elettorato di riferimento chiamato a scegliere tra il candidato indicato e portato da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega (Alfonso Masini) e Mauro Lombardo, figura storica della Destra guidoniana, dentro al raccordo anulare legatissimo al capo dei deputati di Fd’I Francesco Lollobrigida ma a Guidonia Montecelio in campo per il NPC. Cartello di sei liste al quale oggi se n’è aggiunta una settima. La porta in dote Michele Venturiello, avvocato 54enne, radicato a Setteville, già capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale dal 2014 al 2016.
La lista si chiama «Città Nuova, Cambiamo» e rappresenta il contenitore che, oltre a Venturiello, traghetterà in questa competizione elettorale altri nomi di peso rimasti senza casa nel Cdx. Su tutti Andrea Mazza, leghista dentro al Gra, vicino a Laura Cartaginese, il consigliere regionale del Carroccio che, con tutta evidenza, localmente ha deciso di schierare le truppe (almeno una parte) al seguito di Mauro Lombardo. Con molta probabilità, saranno della battaglia elettorale nel NPC il gruppo storico della Cartaginese, con l’avvocato Anna Mari e l’imprenditrice Veruska Sirimarco. Sui nomi non c’è ancora l’ufficialità, ma gli esperti di faccende elettorali chiamano la lista come dei superstiti del rubeisismo, anche se l’ex sindaco, a più riprese, ha detto alla cerchia ristretta di voler rimanere fuori dai giochi.
Cambiamo, sottotitolo in rosso su fondo azzurro blu scelto per il logo, sta invece ad indicare la presenza della formazione politica a livello nazionale vicina al governatore della Liguria Giovanni Toti, territorialmente rappresentata da Piero Sebastianelli e Fabio Strada. Ma la vera sorpresa, una volta ufficializzati i nomi, potrebbe chiamare in causa proprio Forza Italia del coordinatore Maurizio Massini e del vice provinciale Stefano Sassano: Arianna Cacioni, consigliere comunale azzurro, è anche lei accomodata nella lista a sostegno di Mauro Lombardo Sindaco e non del Cdx. L’altro big che con Michele Venturiello aveva tentato, qualche settimana fa, la scalata alla candidatura a sindaco del Nuovo Polo Civico, Maurizio Lotti, sarebbe invece tornato sulle decisioni e scelto di candidarsi nella lista della Lega. Di seguito, il comunicato di presentazione di «Città Nuova, Cambiamo» diffuso oggi da Michele Venturiello.
«Un gruppo di persone che hanno deciso di mettere a servizio della città il loro bagaglio di esperienza, le loro competenze e la loro passione. Prescindendo dalle appartenenze politiche, ma tenendo comunque fermi i valori fondamentali che ci uniscono. La finalità è rendere moderna, efficiente ed equa l’amministrazione comunale, per lo sviluppo del nostro territorio. In sintesi, quello che ci proponiamo è lavorare alla crescita di una Città Nuova. Un progetto serio ed alternativo che guarda al futuro di questa città e non al passato, con la chiarezza che i cittadini meritano. Per i giovani e gli anziani, per le famiglie, le imprese, per tutti. Questa esperienza, è stata la condivisione di molti amici, cittadini, imprenditori, professionisti, uomini e donne che da oggi condividono il percorso del Nuovo Polo Civico e la candidatura di Mauro Lombardo a sindaco di Guidonia Montecelio».