GUIDONIA – Lui è Mauro De Santis, classe 1961, sposato e papà di due ragazzi che di sé ama dire: «Sono un ingegnere amante della fisica e della matematica» ma anche «un appassionato di politica al servizio della mia città».

Proprio l’ambito della politica lo ha impegnato con un certa frequenza negli ultimi 22 anni, la elezione a consigliere comunale è arrivata per la prima volta nell’anno 2000, e ancora nel 2005, infine nel 2017 con la storica (ormai) «Guidonia Montecelio Domani», lista con cui De Santis torna a correre in queste elezioni amministrative (si vota il 12 giugno) nella colazione Nuovo Polo Civico a sostegno della candidatura a sindaco di Mauro Lombardo.

All’opposizione del governo Pd-M5S

Durante la consiliatura che sta per scadere, Mauro De Santis si è distinto per l’impegno e la continuità messi nella sua attività di controllore dell’azione amministrativa, facendosi promotore di numerose interrogazioni, mozioni ed esposti di denuncia contro una gestione, quella dei 5Stelle, spesso carente di trasparenza. È stato tra i primi a segnalare le anomalie di alcune assunzioni al Comune di Guidonia Montecelio, nel 2021 finite nel mirino della stampa con la «concorsopoli» del Comune di Allumiere.

L’esperienza unita alla novità

Mauro De Santis sarà in ticket con la giovane Francesca Valeri, 28 anni, ragioniere, impiegata presso una struttura Inas Cisl e operatrice fiscale. Sposata, di sé ama dire: «Sono un’ impiegata e una mamma, cresciuta nella politica, vivendola però sempre da spettatrice. Ora ho deciso di mettermi in gioco in prima persona dando supporto e diponibilità alla mia città, per far sì che i guidoniani e le generazioni future possano vivere in una Guidonia Montecelio migliore». 

Insieme e, per dirla con le parole che De Santis ha recentemente affidato ai social media, non puntano ad «una vittoria fine a se stessa ma a dare una reale opportunità di crescita alla nostra città martoriata da cinque anni di amministrazione inconcludente».

«Perché insieme a voi vogliamo migliorare Guidonia Montecelio!» è lo slogan che De Santis e Valeri hanno scelto per presentarsi agli elettori. A cui rivolgono l’invito, il 12 giugno (si vota un giorno soltanto), a barrare il simbolo della lista «Guidonia Montecelio Domani» e ad esprimere la doppia preferenza di genere scrivendo i cognomi De Santis e Valeri. 

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.