Il sindaco Varone con l'assessore Alessandri

A seguito delle dimissioni dell’assessore Claudio Felici subentra in giunta l’ex sindaco Mauro Alessandri.

 

MONTEROTONDO – A meno di un anno dalle elezioni comunali (si terranno nel 2024) cambiano gli assetti nel governo cittadino. Fuori Claudio Felici dimissionario, entra Mauro Alessandri, già assessore regionale nella seconda amministrazione di Nicola Zingaretti e primo dei non eletti alla Pisana nelle Regionali del febbraio scorso. Ora, il suo partito (il Pd) gli trova una collocazione temporanea. In attesa di vedere cosa riserva il futuro. Dove l’ex sindaco, con un gioco di caselle legato alle candidature delle Europee del 2024, potrebbe entrare in consiglio regionale al posto di qualche dimissionario dato già in viaggio per Bruxelles. Ma anche il fronte comunale si fa interessante. Monterotondo tra un anno elegge il sindaco e in molti si chiedono se la scelta del Pd sia ancora convintamente la conferma di Riccardo Varone, l’uscente al suo primo mandato.

Ecco la nota diffusa dal sindaco Riccardo Varone 👇

Cambiano gli assetti nella giunta municipale a seguito delle dimissioni di Claudio Felici. Con lettera protocollata venerdì 7 luglio scorso, infatti, l’ormai ex assessore ha restituito al sindaco  Riccardo Varone le deleghe al Centro storico, Periferie, Attività produttive, Decoro, Sicurezza urbana e Servizi cimiteriali.

Alla base della decisione di Felici «impegni personali, professionali nonché nuove, pressanti responsabilità politiche derivanti dalla mia recente elezione a segretario cittadino del PD», che non consentono «quella necessaria presenza e l’altrettanto fondamentale abnegazione quotidiana per ricoprire un ruolo delicato e oneroso come quello di assessore di una amministrazione comunale importante qual è quella di Monterotondo».

Nel ringraziare il sindaco «per la fiducia accordatami quattro anni e per il percorso umano, politico ed amministrativo condiviso con te e con il resto della Giunta», Claudio Felici ha tenuto a ringraziare i dirigenti, i responsabili di Servizio e tutti i dipendenti comunali, dell’Apm e dell’Icm, con i quali in questi anni si è rapportato e  dei quali ha potuto direttamente verificare “la professionalità e il senso di profonda responsabilità nei confronti di Monterotondo».

«Ringrazio Claudio per il lavoro, l’impegno e la lealtà assicurate in questi anni – ha dichiarato dal canto suo il sindaco Riccardo Varone  – sotto la sua guida sono stati colti importanti obiettivi del programma. Nel prendere atto della sua decisione, ritengo opportuno e doveroso cogliere l’occasione per dare alla Giunta e alla sua azione amministrativa,  a meno di un anno dalla fine della consiliatura, un nuovo impulso che sappia garantire l’autorevolezza, la presenza e la determinazione necessarie per cogliere gli obiettivi di governo».

A riguardo il sindaco comunica di aver maturato la decisione di nominare nuovo assessore l’ex sindaco ed ex assessore regionale Mauro Alessandri, affidandogli le deleghe relative alle Attività produttive, al Decoro urbano e ai Rapporti Istituzionali. Il sindaco manterrà ad interim le deleghe relative al Centro storico e ai Servizi cimiteriali.

«Ringrazio Mauro per la disponibilità che ha voluto riservami – dichiara il sindaco – accettando la mia proposta e mettendosi di nuovo a disposizione della città. Dal canto mio ho ritenuto che, per rispondere alle sfide di questo ultimo scorcio di consiliatura e cogliere gli ultimi, importanti risultati, fosse necessaria una presenza quanto più autorevole e qualificata possibile, una presenza che aggiungesse esperienza e prestigio alla compagine di governo e nessuno meglio di Mauro Alessandri è in grado di assicurare tutto questo. Nei prossimi giorni, alla luce di questa novità e sempre con l’obiettivo di  concludere al meglio l’esperienza di questi anni, provvederò ad avviare un confronto con le forze di Maggioranza, nel corso del quale valutare congiuntamente la necessità di un più generale riassetto della compagine di governo».

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.