GUIDONIA – Inaugurata e già operativa l’area per le audizioni protette, denominata «La casa dell’Aurora», presso il Posto di Polizia in via John F. Kennedy a Villalba.
La struttura, donata alla Polizia di Stato dal Rotary Club di Guidonia Montecelio, sarà utilizzata per consentire agli inquirenti di raccogliere le testimonianze di donne e bambini vittime di violenza. Le audizioni protette, necessarie per le indagini, potranno, quindi, svolgersi in locali idonei, accoglienti e attrezzati secondo le più recenti indicazioni ministeriali.

Un momento dell’inaugurazione

«Una struttura come questa era veramente necessaria – spiega il sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo -. Ritengo opportuno ringraziare quanti ai vari livelli, a partire dal Rotary, si sono impegnati in questo lavoro di rete che ha consentito la realizzazione di una struttura molto importante per Guidonia Montecelio e per tutto l’hinterland. Inoltre, non posso che accogliere con favore le parole del questore di Roma, Carmine Belfiore, che, intervenuto all’inaugurazione, ha rinnovato il suo impegno nei confronti della nostra città prevedendo uno sforzo ulteriore per ampliare l’organico delle forze dell’ordine presenti sul territorio a fronte delle criticità rilevate in alcune circoscrizioni. L’impegno è quello di garantire una maggiore sicurezza e tranquillità alla nostra comunità». Presenti all’inaugurazione, il Procuratore capo di Tivoli dott. Francesco Menditto, il giudice del Tribunale di Tivoli dott. Nicola Di Grazia, il sindaco Mauro Lombardo, i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Tivoli, i rappresentanti della Prefettura di Roma, il Governatore del Rotary dott. Guido Franceschetti, il Presidente Innerwheel Mariapia Romeo, il Presidente Rotary Guidonia Avvocato Paola Valeri, il Prefetto Rotary Avvocato Adriana Iasciotti, dell’architetto Barbara D’Onofrio socio Rotary, esponenti dell’associazionismo che si occupa di contrasto alla violenza di genere, gli uomini e le donne della Polizia di Stato che dal nucleo antiviolenza del Commissariato di Tivoli combattono i delitti contro le donne e i bambini. 

«Non posso che ringraziare il Rotary, la Polizia di Stato e tutti coloro i quali hanno collaborato alla realizzazione di questa struttura – spiega l’assessore alle Pari Opportunità, Michela Pauselli – che sarà in grado di aiutare tante donne e bambini che si trovano in condizioni di difficoltà. Tutto ciò che può aiutare le Istituzioni a difendere le fasce più fragili della popolazione riveste una grandissima utilità».

La cerimonia ha avuto inizio con lo svelare la panchina rossa dedicata a Pierpaola, Giulia e a tutte le tante altre donne vittime di femminicidio.

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.