GUIDONIA – «C’e ancora molto da fare, siamo pronti» commenta sui social Matteo Castorino, il capogruppo del M5S, a margine della prima tappa del tour elettorale a fianco del suo candidato sindaco «progressista» Alberto Cuccuru. Giovedì 24 marzo la delegazione (formata anche da Claudio Cos, il grillino presidente della commissione Lavori pubblici), faceva tappa a Colleverde, quartiere periferico stretto tra i Comuni di Fonte Nuova e di Roma, 6mila anime, servizi pochi, una viabilità cluastrofobica con via Monte Bianco unica strada d’uscita per i pendolari diretti nella Capitale.

Comunque, tra incontri, strette di mano, sorrisi e «piacevolissimi scambi d’idee» la mattinata in tour dei candidati è scivolata via, gesti che fanno parte della «campagna d’ascolto» progressista che coincide con quella elettorale. Il «giro» – ci tengono a spiegare i Nostri su Facebook – ha interessato il centro anziani, la Proloco, il tutto raccontato per immagini. Gli scatti sono finiti inevitabilmente sui social: la pagina di Alberto Cuccuru sindaco e il profilo di Castorino (Cos è meno tecnologico). La «triade» ha poi concluso la passeggiata su una panchina di Parco Gran Paradiso, regalando la foto che più dà il senso a quel «c’è ancora molto da fare» proferito da Castorino. In effetti tagliare l’erba, potare le siepi, dare una bella ripulita all’area giochi, sarebbe stato «fare» la minima ordinaria manutenzione delle aree verdi che invece non s’è mai fatta. E la domanda a Castorino ci starebbe tutta: dopo 5 anni di amministrazione non sarebbe stato meglio dire «tanto è stato fatto?».

Ora, cosa abbiano detto (sul serio) «i cittadini e le cittadine» di Colleverde al candidato sindaco «del Campo progressista» non è dato sapere, c’è da immaginare però, guardando le condizioni del parco, che il livello di gradimento dell’amministrazione grillina uscente non sia proprio a livelli ottimali. Visto che l’unico intervento degno di nota registrato in questi anni a Colleverde è stato – per stesso vanto di Castorino – «l’installazione di uno sportello bancario in collaborazione con Poste Italiane», grazie al quale «abbiamo riavvicinato le istituzioni al quartiere». 

«La passeggiata si è conclusa al Parco Gran Paradiso….ecco la mia campagna elettorale sarà così, tra la gente» ha concluso Cuccuru. A ben vedere, la campagna elettorale sarà soprattutto presso i luoghi degradati che la gente frequenta e vive nella quotidianità.

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.