GUIDONIA – Fare una ‘marchetta’ ha acquisito il significato dispregiativo «di lavoro non impegnativo fatto per compiacere qualcuno o per ottenere un minimo guadagno». Proprio a questo significato dispregiativo faceva riferimento Simone Guglielmo, consigliere comunale del Partito democratico, mattatore di un vero e proprio show in aula contro le «marchette diffuse» dell’amministrazione di Mauro Lombardo, il sindaco di Fratelli d’Italia al comando di una maggioranza civico-politico allargata alle opposizioni. La seduta? Quella dello scorso 17 luglio, quando il dem ha preso la parola lasciando gli uditori di stucco.

«Mi sembra di rivivere una stagione particolare. Quelle delle tante marchette diffuse – ha detto Guglielmo a microfono -. Sono uno diretto e mi assumo sempre le mie responsabilità politiche. Quando si affidano servizi, quando si danno dei contributi economici alle persone riconducibili alla politica, quando si gira per la città e si vedono bancarelle, feste e festicciole e si vedono facce riconducibili ad una certa politica, quando si vedono concessioni dove non si rispettano i cronologici, sindaco questa non è la strada migliore per arrivare in serenità e in tranquillità alla scadenza di una consiliatura. L’unica persona che può mettere un freno a tutto questo è lei se non ha interessi diretti, perché tutto questo non mi piace». Non era il primo attacco frontale di Guglielmo al sindaco sui finanziamenti a pioggia giunti ad associazioni e comitati ‘amici’, sugli incarichi professionali elargiti a persone politicamente vicine, magari candidati ‘trombati’ alle Comunali del 2022 ricompensati per la dedizione con qualche consulenza retribuita dal Comune di Guidonia Montecelio. Questo sito di informazione indipendente ha raccontato spesso di incarichi affidati «direttamente» dall’amministrazione a tecnici professionisti che si erano candidati a sostegno di Mauro Lombardo sindaco. Ma anche dei soldi distribuiti per la realizzazione di feste, eventi, iniziative culturali e di intrattenimento. 

Leggi anche Quella strana GEMMAzione di incarichi professionali è ora all’attenzione della commissione LL.PP

Leggi anche La ricca pietanza del PNRR moltiplica gli incarichi legati alla progettazione: l’Urbanistica ne affida nove 

Leggi anche  Comune, appalti e «consulenze» a misura di società scelte e ri-scelte: non solo dal Piano di Zona

 

 

 

 

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.